Alimenti - Nuovo Progetto

            MONTAGNETTA SKYRUNNER WEB SITE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Shiatsu > Prima Parte
  Alimenti   

Tesi di Diploma di: Conte dott. Roberto

Relatore: Tirelli dott. Stefano Ter.Shiatsu
Tutti gli alimenti sono formati da macronutrienti: Carboidrati, Proteine e Lipidi.

Ciascuno di questi ha un suo specifico compito biochimico e tutti e tre devono assolvere ad un secondo compito: quello di fornire elementi essenziali per poter produrre l’ATP, cioè l’Adenosintrifosfato. L’ATP è il trasportatore universale di energia metabolica.

I carboidrati sono i principali fornitori di glucosio, monosaccaride d’elezione per dare energia alle cellule. Gli zuccheri, una volta assimilati a livello intestinale e trasportati al fegato, sono ridotti a glucosio; questo viene inviato nel sangue per essere trasportato alle varie cellule del corpo, soprattutto a quelle definite "glucosio dipendenti" (cellule nervose, eritrociti, ghiandole surrenali e testicoli).

I carboidrati sono i principali fornitori di glucosio, monosaccaride d’elezione per dare energia alle cellule. Gli zuccheri, una volta assimilati a livello intestinale e trasportati al fegato, sono ridotti a glucosio; questo viene inviato nel sangue per essere trasportato alle varie cellule del corpo, soprattutto a quelle definite "glucosio dipendenti" (cellule nervose, eritrociti, ghiandole surrenali e testicoli).

Il glucosio nel sangue determina la "glicemia". I carboidrati, una volta scissi in molecole di glucosio, vengono conservati sotto forma di glicogeno epatico nel fegato e come glicogeno muscolare nel muscolo. Vi è una sostanziale differenza di utilizzazione tra questi due tipi di glicogeno; quello epatico serve soprattutto per fornire glucosio al sangue nei periodi di digiuno tra un pasto e l’altro, per mantenere stabile la glicemia. Il glicogeno muscolare non può essere trasformato in glucosio per mancanza di un enzima specifico, quindi è utilizzato in una via metabolica per produrre ATP utile alla contrazione muscolare. Quando il glucosio entra nelle cellule viene trasformato in Glucosio-6-fosfato (G-6-P), forma attiva che, se non viene immediatamente utilizzata, si deposita come glicogeno. L’utilizzazione del G-6-P avviene attraverso la glicolisi: il glucosio si trasforma in Acido Piruvico. Questo composto se trova ossigeno disponibile si trasforma in Acetil Coenzima A composto terminale di tutti e tre i macronutrienti (carboidrati, lipidi e proteine), mentre se non vi è disponibilità di ossigeno l’Acido Piruvico si converte in Acido Lattico sostanza terminale del metabolismo glucidico in anaerobiosi (metabolismo anaerobico lattacido). Dall’Acido Piruvico si passa all’Acido Ossalacetico (AOA), composto fondamentale per poter iniziare il Ciclo di Krebs. Infatti quanto unendosi all’Acetil CoA forma l’Acido Citrico. L’Acido Ossalacetico si forma solo dal metabolismo dei carboidrati, fatto questo molto importante per utilizzare i grassi come fonte energetica, come vedremo procedendo nell’illustrazione del grafico.

Lipidi o Grassi

Questi sono depositati nella cellula sotto forma di Trigliceridi; quando è necessario utilizzarli, si scindono in Acidi Grassi e Glicerolo. Gli Acidi grassi legati all’Albumina (proteina circolante nel sangue), saranno trasportati alle cellule e utilizzati, con formazione di Acetil CoA, per produrre energia, mentre il glicerolo entrerà nella glicolisi per seguirne i vari passaggi biochimici sopradescritti.

Proteine

Le proteine hanno tre funzioni:

· formano nuove strutture organiche (neo sintesi o riparazione di una struttura danneggiata)

· svolgono funzione enzimatica, favorendo e controllando le reazioni chimiche metaboliche che avvengono nell’organismo

· vengono utilizzate come substrato energetico dalle cellule per la formazione di ATP.

Le proteine sono gli unici macronutrienti che nella loro composizione chimica contengono azoto; sono formati da catene di amminoacidi costituiti da un gruppo amminico e uno scheletro carbonioso. Se l’organismo ha bisogno di glucosio e se mancano i carboidrati, le proteine come anche i grassi subiranno un processo definito Gluconeogenesi, cioè formazione di nuovo glucosio da sostanze diverse dai carboidrati. Quando questo avviene gli amminoacidi sono scissi in scheletro carbonioso che, trasformandosi in Acetil CoA o entrando direttamente nel Ciclo di Krebs, servirà per produrre energia; mentre il gruppo amminico sarà trasformato in ammoniaca ed eliminato dai reni attraverso il ciclo dell’urea sotto forma di urina. La formazione e l’eliminazione dell’azoto potrebbero creare problemi ad un organismo in non buone condizioni di salute (insufficienza renale).
L’Acetil CoA può prendere due strade: se trova disponibilità di Acido Ossalacetico forma Acido Citrico che è il primo composto del Ciclo di Krebs; alternativamente, in mancanza di glucosio, l’Acetil CoA sarà trasformato, dal fegato, in Corpi Chetonici che potrebbero creare acidosi, soprattutto in persone diabetiche o in cattive condizioni di salute. Se al contrario vi è presenza di Ossalacetato, inizierà il Ciclo di Krebs che renderà disponibile l’idrogeno (H) utilizzato dalla catena di trasporto degli elettroni (ETC) per la formazione di ATP mediante la Fosforilazione Ossidativa. Se l’ATP si forma da i carboidrati produrrà 38 ATP per molecola di glucosio; se deriva dal metabolismo dei grassi (Palmitato), si formeranno ben 129 ATP per molecola ossidata. Alla fine della catena di trasporto degli elettroni si saranno formati molecole di ATP, acqua e anidride carbonica. Se il lavoro cellulare avviene in assenza di ossigeno saranno prodotti solo 2 ATP da una molecola di glucosio con produzione di acido lattico che sarà trasportato, dal circolo ematico, al fegato e qui riconvertito in glucosio (Ciclo di Cori).

Il fruttosio (un altro monosaccaride) viene metabolizzato dal fegato in maniera ancor più rapida del glucosio; inoltre questo zucchero per essere assimilato dalle cellule non ha bisogno della presenza dell’insulina, fattore questo di enorme importanza per i malati di diabete..
 
Torna ai contenuti | Torna al menu