Come gestire una gara - Nuovo Progetto

            MONTAGNETTA SKYRUNNER WEB SITE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Area Tecnica > Allenamenti
Il giorno della gara

Fonte La Gazzetta delloSportivo Scritto da Orlando Pizzolato

Non partire mai sparati perché all'organismo
occorrono 5-8 minuti per assorbire il ritmo di gara.
Si può bere?
Si, ma solo a piccoli sorsi


IL GIORNO DELLA GARA
Svegliatevi almeno due ore prima della gara. Meglio ancora : tre ore prima.
Non trascurate l'alimentazione ma la colazione deve essere leggera e digeribile.
Date la preferenza agli alimenti a base di carboidrati: fette biscottate, con miele o marmellata, oppure cereali con il latte. Bevande; tè, caffè, o latte. Evitate l'associazione del caffè con il latte: i tempi di digestione risulterebbero molti lunghi.

UN'ORA PRIMA
Procuratevi il numero di gara e puntatevelo sulla maglietta. Spalmatevi di vaselina l'interno delle cosce e sotto le ascelle per evitare abrasioni alla pelle. Non dimenticate di fare riscaldamento, sarebbe un errore imperdonabile.Camminate per sgranchirvi le gambe. Fate quindi degli esercizi di mobilità articolare ( 10' ). Poi correte a ritmo blando per 15-20'. Dedicate poi 10' agli esercizi di allungamento muscolare. Riprendete a correre per altri 5' e terminate il riscaldamento con allunghi di 50-100 m per provare il ritmo di gara.

 
QUINDICI MINUTI PRIMA
Cambiate l'abbigliamento sudato durante il riscaldamento. Verificate l'allacciatura delle scarpe; fissatele bene. Recatevi alla partenza e poi posizionatevi nella fila di podisti del vostro livello.

AL VIA
Non partite sparati, ma a un ritmo consono con le vostre capacità. Considerate che, nonostante il riscaldamento, all'organismo servono alcuni minuti ( da 5 a 8 ) per ottenere le proprie funzioni ( raggiungimento della frequenza cardiaca e respiratoria ottimale ).Non partite quindi troppo forte, andreste in debito di ossigeno. Fate partire il cronometro; per i tempi di passaggio fissati a tavolino, e che potete scrivere con un pennarello sul dorso della mano oppure memorizzarlo nell'orologio con predisposizione alla memorizzazione dei tempi di passaggio.

DOPO 10 MINUTI DAL VIA
Se il percorso è misurato con riferimenti a ogni chilometro, controllate i tempi di passaggio in modo da seguire quello che vi siete preposti di ottenere. Se invece non ci sono riferimenti chilometrici, concentratevi sul respiro che deve essere veloce, ampio, impegnato, ma non eccessivamente. Siete solo agli inizi della vostra gara.
  
A META' GARA
Verificate sempre il vostro impegno fisico. Dovete sentire di essere in controllo dello sforzo che state sostenendo. Se ci sono dei rifornimenti potete anche bere qualche sorso d'acqua. Comunque non bevete troppo, meglio a piccoli sorsi e semmai a più riprese nei diversi punti di ristoro. Bere troppo in una sola volta determina un ristagno di liquidi nello stomaco, con sensazioni di nausea e crampi.

 
ULTIMI 10 MINUTI
Se avete distribuito con giudizio le vostre energie, a questo punto potete incrementare il ritmo e spendere tutto quello che vi è rimasto.E' molto euforizzante superare concorrenti che all'inizio vi avevamo staccato.

DOPO IL TRAGUARDO
Tagliando il traguardo non fermatevi improvvisamente; meglio correre lentamente, o proseguire al passo per ancora qualche decina di metri. Faciliterete in questo modo il ripristino delle normali funzioni fisiche dopo uno sforzo intenso come quello di una gara. Inoltre, complimentatevi con voi stessi per il risultato ottenuto. Sono sicuro che avrete dato il massimo delle vostre possibilità
 
Torna ai contenuti | Torna al menu