Con quale ritmo bruci - Nuovo Progetto

            MONTAGNETTA SKYRUNNER WEB SITE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Area Tecnica > Consigli
Con quale ritmo bruci al meglio le tue energie?

Fonte La Gazzetta Sportivo

Dimagrire per alcuni risulta un'impresa .
Molto spesso è colpa del proprio metabolismo,
la velocità con cui le cellule eliminano le calorie
Per capire le proprie caratteristiche c'è un test.


Sarà proprio vero che tutti i guai di chi non riesce a dimagrire,di chi improvvisamente si ritrova a lottare con la cellulite, di chi, a pranzo, per demolire i chili di troppo si concede solo un misero toast,siano causati sempre e solo dal ritmo metabolico individuale? Si teme proprio di si,anche se tutto questo ci può apparire estremamente ingiusto. E così la natura, sempre coerente a se stessa, ci ha creati diversi anche nel nostro metabolismo. Il metabolismo è il principale meccanismo che regola il nostro corpo. Tutte le cellule, fin dalla nascita, sono impegnate incessantemente in due attività fondamentali: assimilano e costruiscono da un lato e distruggono ed espellono dall'altro. Ogni alimento introdotto nel nostro corpo libera una certa quantità di energia,la famose calorie, sotto forma di calore e di lavoro muscolare.

METABOLISMO BASALE

Per metabolismo basale si intende il numero delle calorie che un individuo a digiuno da almeno 12 ore, in riposo assoluto, in un ambiente con una temperatura di 18°, consuma nelle 24 ore . Il metabolismo basale si aggira, per un adulto,intorno alle 1640 calorie e corrisponde al minimo di energia per mantenersi in vita.Una qualsiasi attività, come la digestione, il lavoro muscolare o intellettuale, fanno aumentare il consumo di calorie. Si arriva così a un valore medio di 3mila calorie, fabbisogno energetico assicurato dall'alimentazione.

VALORE MEDIO

Il valore medio non deve però trarre in inganno: varia da persona a persona e dall'età del soggetto. Un giovane, ad esempio, consuma notevolmente di più di una persona anziana: non per niente si dice che con la terza età si entra nell'età del rallentamento funzionale. Ogni soggetto inoltre consuma a modo suo e secondo precise caratteristiche che è importante conoscere per rendere efficaci e corretti i regimi dimagranti. La capacità delle cellule del nostro organismo di bruciare zuccheri, grassi e proteine non solo dipende dal tipo di cibo ingerito, ma anche dalla tendenza individuale a utilizzare maggiormente certe sostanze piuttosto che altre.


1    Dopo una dieta ipocalorica tendi a riprendere peso?

2   La sera fai fatica ad addormentarti?

3     Hai la pressione alta?

4    Ti stanchi facilmente?

5    Hai problemi di cellulite o smagliature?

6     Al mattino ti svegli stanco?

7    Ti risulta essere ipertiroideo?

8    Dopo pranzo o cena avverti un senso di sonnolenza?

9    La tua muscolatura è rilassata?

10   Soffri di ritenzione idrica

11   Hai spesso mani e piedi freddi?

12   Soffri di disturbi digestivi?

SI NO


SI NO

SI NO

SI NO

SI NO


SI NO

SI NO

SI NO


SI NO

SI NO

SI NO

SI NO



Più di 6 SI :

Sei un Ipossidatore
Il tuo metabolismo è lento e non brucia bene i grassi, poco le proteine, meglio gli zuccheri. Tendi quindi a ingrassare o a riprendere molto velocemente i chili persi.Oltre a una dieta specifica, che non si basi unicamente sullo scarso apporto di calorie, è fondamentale fare attività fisica.

6 Si e 6 No :

Sei un Normossidatore
Non presenti squilibri metabolici e sei piuttosto stabile nel peso. Per perdere qualche chilo ti è sufficiente un'alimentazione bilanciata e regolare.

Più di 6 NO :

Sei un Iperossidatore
Il tuo metabolismo è veloce,quindi bruci molto facilmente le calorie introdotte, sopratutto le proteine, poco i grassi, ancor meno gli zuccheri. Sei tendenzialmente magro e quindi non ha bisogno di sottoporti a particolari regimi alimentari.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu