La corsa calciata - Nuovo Progetto

            MONTAGNETTA SKYRUNNER WEB SITE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Area Tecnica > Allenamenti
Corsa Calciata

Fonte La Gazzetta Sportivo scritto da Marisa Masullo

Sviluppa rapidità, coordinazione nei movimenti e reattività.

Dopo le prime esercitazioni, si possono usare cavigliere da 1 o 2 kg.

Fondamentale un buon riscaldamento: corsa lenta e stretching.

Va bene a chi fa atletica, e anche a chi gioca a calcio, a chi scia....

Ecco la tecnica di esecuzione della corsa calciata. Partire dalla stazione eretta, flettere l'arto inferiore destro avvicinando il tallone al gluteo e contemporaneamente sollevare l'arto superiore sinistro flesso. Sull'appoggio del successivo rimbalzare elasticamente sull'avampiede destro flettendo l'arto inferiore sinistro e di conseguenza sollevando l'arto superiore destro flesso
L a corsa calciata è un'andatura che deve essere affrontata molto seriamente, perché viene coinvolta la muscolatura della loggia posteriore della coscia, che può rischiare seri infortuni se si effettuano movimenti bruschi. E' fondamentale quindi un buon riscaldamento: corsa lenta e stretching specifico per i muscoli interessati. Anche questa esercitazione, come lo skip, è utilizzata per raggiungere molteplici finalità, tra cui il potenziamento dei muscoli flessori della gamba e il miglioramento della tecnica di corsa. Si consiglia di svolgere quest'andatura in progressione iniziando i movimenti lentamente per poi velocizzarli nel corso del riscaldamento. In inverno per un potenziamento più specifico si è soliti effettuare la corsa calciata con cavigliere eseguendo movimenti lenti.  Anche per questa andatura la reattività è fondamentale.

PER IL POTENZIAMENTO
Si può Si può iniziare a carico naturale ( 3-4 serie per 100m ) per poi passare all'utilizzo di cavigliere da 1 o 2 kg. Nei periodi invernali di magggior carico, si può arrivare a fare 3 serie da 100 movimenti con cavigliere da due kg. I movimenti devono essere eseguiti lentamente.iniziare a carico naturale ( 3-4 serie per 100m ) per poi passare all'utilizzo di cavigliere da 1 o 2 kg. Nei periodi invernali di magggior carico, si può arrivare a fare 3 serie da 100 movimenti con cavigliere da due kg. I movimenti devono essere eseguiti lentamente.


A CHE COSA SERVE
Aiuta a sviluppare la coordinazione, la rapidità, la reattività:è utile per potenziare gli arti inferiori. Particolarmente interessati questi muscoli: bicipite femorale, soleo, gemelli. Possono utilizzarla tutti gli atleti di qualunque disciplina e sport di squadra, dal basket al rugby.
DOVE E QUANDO
La corsa calciata va effettuata preferibilmente su terreni lisci o su un terreno erboso compatto. Se la si Utilizza per riscaldare la muscolatura è bene eseguire un accurato stretching, almeno 2-3 serie per 30 metri seguite da un allungo prima di affrontare la seduta di allenamento. Se l'uso della corsa calciata è mirato al potenziamento, deve essere inserita nell'ambito della seduta di allenamento.
LA TECNICA
La corsa calciata può essere eseguita in diversi modi.

1) Sul posto o in avanzamento.

2) Variando il ritmo di esecuzione: - corsa calciata lenta; - corsa calciata rapida ( dopo un buon riscaldamento ).

3) Rimbalzata: spingendo reattivamente sull'avampiede dell'arto di appoggio.

4) Corsa calciata successiva con gamba: -flettendo solo l'arto inferiore destro ( sul posto e in avanzamento ); - flettendo solo l'arto inferiore sinistro ( sul posto e in avanzamento ).

5) Due o più ripetizioni solo con l'arto destro flesso , seguite da due o più ripetizioni solo con l'arto sinistro flesso.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu