Prima della corsa - Nuovo Progetto

            MONTAGNETTA SKYRUNNER WEB SITE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Area Tecnica > Prevenzione
LO STRETCHING PRIMA DI CORRERE

Fonte La Gazzetta Sportivo

Una tecnica infallibile per difendersi dal rischio di infortuni muscolari

Sei facili movimenti da ripetere 4 volte per 20 secondi

Come preriscaldamento camminare o fare corsa sul posto

A qualunque livello di forma, la corsa può rilevarsi portatrice di infortuni se non viene fatta procedere dallo stretching ( o allungamento muscolare ).Anche se correte da poco ( anzi a maggior ragione ), è sbagliato trascurare questo elemento fondamentale di ogni allenamento. Molti, in mancanza di tempo, si precipitano al campo e, messe scarpe e tuta, cominciano a correre senza alcuna precauzione. E' un errore: molto meglio, in questo caso, dedicare meno tempo alla corsa e non dimenticare di svolgere gli esercizi. Lo stretching è un'attività non traumatica ed è considerata anche una tecnica di rilassamento. Pure la corsa, come tutte le altre discipline sportive, ha i suoi esercizi specifici, che mirano a difendere dagli infortuni sopratutto i muscoli delle gambe. Quelli che vengono proposti in questa pagina sono facili movimenti da fare prima dell'allenamento. Per non sbagliare,ricordatevi che in tutti gli esercizi,assunta la posizione, è proibito molleggiare su e giù. Al contrario.mantenetela 15-20 secondi e ripetete ogni esercizio quattro volte, usando prima una gamba, poi l'altra. Tensione non vuol dire dolore, e quindi non spingetevi oltre quelle che sono le vostre possibilità. Prima di cominciare questi esercizi, dedicate alcuni minuti al pre-riscaldamento: camminata o corsa sul posto per un paio di minuti. Ovviamente bisogna fare stretching anche dopo l'allenamento: questo argomento è trattato nella pagina successiva.

Fate questi esercizi senza forzare

1) Appoggiate gli avambracci a un muro con la fronte sulle mani. Tenete il piede sinistro appoggiato vicino al muro, quello destro disteso dietro, con il tallone appoggiato vicino al muro, quello destro disteso dietro, con il tallone appoggiato al suolo e ' avampiede rivolto in avanti, Spostate il bacino avanti con la schiena eretta. Questo esercizio è consigliato per i muscoli del polpaccio.

 2) Come nell' esercizio numero 1, ma abbassate il bacino e piegate leggermente le gambe.

 3) Piede sinistro su un ostacolo, oppure su una barriera o una siepe. La gamba di appoggio piegata con l'avampiede rivolto in avanti. Flettete dolcemente il busto in avanti.


 4) Questo è uno degli esercizi classici dello stretching ( allungamento muscolare), consigliato, tra l'altro, anche a chi fa calcio o sport che richiedono movimenti in velocità. E' particolarmente indicato per i muscoli del quadricipide. Bisogna afferrare l'avampiede sinistro con la mano destra e tirarlo dolcemente verso i glutei. Ripetete questo come gli altri esercizi consigliati ,invertendo i piedi.

 5) Seduti piante dei piedi a contatto tenete gli avampiedi con le mani e flettetevi in avanti.

 6) Seduti, gamba e piede destro ben distesi. Flette la gamba sinistra e portate il piede sinistro oltre il ginocchio destro. Flettete il braccio destro e portatelo lateralmente sulla coscia sinistra. Sentirete il gomito esercitare una pressione all'interno. Contemporaneamente, dopo aver appoggiato la mano sinistra dietro di voi, ruotate lentamente il capo guardando la spalla sinistra e il busto verso la mano sinistra

 
Torna ai contenuti | Torna al menu