Regolamento gare - Nuovo Progetto

            MONTAGNETTA SKYRUNNER WEB SITE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Area Tecnica > Skyrunner
REGOLAMENTO GARE SKYRUNNER

Fonte La Gazzetta Sportivo

1) CLASSIFICAZIONE

.1 SkyMaraton: Gara di corsa a piedi che supera i 4000 m. di quota su sentiero, piste e nevai

1.2 Classic SkyMaraton: Dislivello oltre 2000 m, pendenza non oltre i 40° o 2° grado, distanza indicativa fra la mezza mezza maratona e la maratona, quota massima superiore ai 4000 m.

1.3 Level SkyMaraton: 42.195 Km su un percorso pianeggiante alla quota media di oltre 4000 m, dislivello totale intorno ai 200m, rifornimenti e assistenza conformi alla maratona classica.

1.4 SkyRace: Gara che rispetta le caratteristiche tecniche della SkyMaraton che si svolge a quote superiori ai 2000 m senza raggiungere la quota di 4000 m.

1.5 Vertical Kilometer: Percorso gara con 1000 m di dislivello su terreno vario e con pendenza molto sostenuta tale da presentare uno sviluppo tra 1 3 e 5 Km circa. Si distingue in fascia di altezze da 0-1000, 2000, 3000, 4000 ,5000 m (+ - 200 m di quota)

2) PERCORSO

2.1 Ogni percorso d' alta quota deve essere visionato omologato e classificato dalla Commissione Tecnica FSA e segnalato in cooperazione con una guida alpina nella parte innevata.

2.2 Sul percorso devono essere allestiti dei punti di controllo e assistenza: alla partenza, nel punto più alto ,nei punti di pericolo o di possibili tagli di percorso e all'arrivo. In tali punti deve essere presente un cronometrista ufficiale e/o un Giudice di percorso e personale addetto al soccorso.

2.3 L' ubicazione dei controlli, le modalità e gli obblighi di seguire la segnaletica sul tracciato vanno indicati sul regolamento di ciascuna gara e precisate nei briefing pre gara con aiuto di cartine e foto.

2.4 Ad ogni domanda di omologazione percorso vanno allegate tutte le informazioni cartografiche, tecniche e organizzative nonchè altimetria, dislivelli e modalità di assistenza e ristori.

3) ATLETI CONCORRENTI

3.1 Sono ammessi alle competizioni Skyrunning atleti che abbiano compiuto 18 anni ( 16 per le gare fino a 3000m ) in possesso della certificazione di idoneità sportiva agonistica vigente in loco e/o regolarmente tesserati alle federazioni di Atletica, Ciclismo, Sci Nordico, Duathlon o Triathlon settore agonistico. Sono ammessi alle SkyMaraton chi ne abbia già conclusa una nei 24 mesi o uno SkyRace nei 12 mesi precedenti. Sono considerabili i curriculum di chi abbia precedenti agonistici di rilievo, in alta quota e coloro che hanno prestazioni inferiori alle 3 ore (M) , 3:30 (F) in maratona.

3.2 E' obbligatorio sottoscrivere il registro di partenza, partecipare al briefing pre-gara, essere solidali con gli atleti, esporre il pettorale identificante, indossare l' abbigliamento specificato, scarpe trail running, avere al seguito attrezzature e bevande previste dal regolamento specifico, seguire la segnaletica a vista e fedelmente nei punti indicati

4) SANZIONI

4.1 La mancanza di pettorale,di materiale obbligatorio su nevaio, l'inosservanza della segnaletica da seguire a vista e su traccia nel nevaio, il mancato passaggio ad un punto di controllo sono oggetto di squalifica. L'abbandono o presa di materiali fuori dai punti di ristoro previsti e le inosservanze non recidive che non prevedano squalifica sono oggetto di penalità commisurata all'infrazione accertata da tre a 20 minuti

5) TEMPO LIMITE
5.1 Il tempo limite ad ogni controllo ufficiale non dovrebbe superare del 40% il tempo di passaggio del primo atleta (MF) nelle SkyMaraton. E' mediamente prevista un'ora di margine e due all'arrivo per motivi di sicurezza e le modifiche vanno motivate e precisate nelle riunioni pre gara

6) GIUDICI DI GARA

6.1 Ogni competizione deve essere diretta da un Giudice di gara che riunisce il Direttore e Giudici di percorso,presiede il Comitato di gara in merito alle applicazioni e alle modifiche del regolamento, all'ufficializzazione della classifica dei cronometristi ufficiali, alle accettazioni dei reclami, all'elenco dei ritirati e squalificati e al sorteggio degli atleti da sottoporre a controllo antidoping.

7) LA CLASSIFICA


7.1 La classifica è assoluta. Sono inseribili riconoscimenti per categorie ( 1° Master M/F)

8) RECLAMI

8.1 I reclami vanno effettuati per iscritto entro 30' dallo scadere del tempo massimo

9) ASSISTENZA

9.1 Ogni gara deve prevedere almeno due punti di rifornimento e l'assistenza medica sul percorso con la disponibilità di almeno un medico o di un'autoambulanza e/o la reperibilità di un elicottero ove disponibili. Non è consentito essere accompagnati da estranei e ricevere assistenza e ricambi di attrezzature fuori dai punti di ristoro ufficiali (+ - 100m).

10) CALENDARIO GARE

10.1 Il calendario gare viene aggiornato il 31 gennaio di ciascun anno e ratificato entro il 1 marzo.

10.2 Possono coesistere gare concomitanti su approvazione FSA in base alla specialità e località.

10.3 Oggetto di regolamentazione specifica sono il Campionato del Mondo di specialità e i periodici eventi che conglobano diverse gare in alta quota.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu